Liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica: come affrontarla al meglio con un consulente

L’energia è per definizione dinamica, in perenne movimento e, in un certo senso, è il motore di tutto ciò che la riguarda. In Italia, il mercato dell’energia elettrica è sempre stato tutelato: in altre parole, gli utenti non potevano scegliere il proprio fornitore di energia, ma dovevano rivolgersi al Servizio di Maggior Tutela. Dal 2007, però, il mercato energetico si è aperto grazie alla liberalizzazione, permettendo agli utenti di compiere la propria scelta nell’ambito della libera concorrenza. Nel 2020 il passaggio al mercato libero sarà obbligatorio per tutti, quindi è importante non farsi trovare impreparati! Avere gli strumenti e il supporto per affrontare questo cambiamento con la maggiore serenità e tranquillità possibile è importante: proprio per questo motivo, affidarsi a un esperto del settore, ovvero un consulente energetico, può fare la differenza – e risparmiarti eventuali brutte sorprese!

Vantaggi del mercato libero

Come succede spesso con le novità, il passaggio definitivo al mercato libero potrebbe spaventare: tuttavia, non bisogna lasciarsi atterrire dai cambiamenti, ma accoglierli in modo propositivo – soprattutto nel caso in cui portino notevoli vantaggi. Scopriamoli insieme.

  1. Risparmiare: negli ultimi anni, il costo di luce e gas è aumentato a discapito dei consumatori. La conferma arriva dai dati pubblicati da ARERA riguardo i costi del primo trimestre 2019: secondo le stime, infatti, è previsto un aumento del 2,3% sulla fornitura dell’energia elettrica. Aderendo al mercato libero, invece, non solo si potrà scegliere autonomamente il proprio fornitore ma anche, di conseguenza, si potrà risparmiare, approfittando delle numerose offerte e promozioni che approderanno grazie alla libera concorrenza.  
  2. Prezzo bloccato: sempre parlando di prezzi, con il passaggio al mercato libero arriva un’ulteriore garanzia. Al fine di tutelare il cliente, infatti, è stato stabilito che il prezzo di passaggio rimarrà bloccato da un minimo di 1 anno ad un massimo di 3 anni. Questo significa che non riceverai più brutte sorprese quando arriverà la bolletta a casa!
  3. Facilità di passaggio: se temi di riscontrare difficoltà nell’effettuare il passaggio, o di subire interruzioni del servizio nel frattempo, puoi stare tranquillo. La transizione dal mercato tutelato a quello libero avviene in maniera semplice e con soluzione di continuità – e soprattutto, senza costi aggiuntivi!
  4. Più offerte a disposizione: grazie alla libera concorrenza, potrai scegliere l’offerta che ti convince maggiormente tra quelle disponibili sul mercato. Questo significa che i fornitori dovranno competere tra loro e offrire promozioni allettanti per conquistarti!

Perché rivolgersi a un consulente energetico

Come hai potuto vedere, il mercato libero dà al consumatore maggiore peso e potere – ma è ormai risaputo che “da grandi poteri derivano grandi responsabilità”. Se infatti da un lato aumentano le possibilità a disposizione, dall’altro cresce il rischio di compiere una scelta sbagliata o non indicata per le proprie esigenze.

Consulenza energetica con Viride Energy

Fortunatamente, è possibile arginare questo problema rivolgendosi a un consulente energetico, una figura professionale in grado di accompagnarti nel processo. Grazie alle sue competenze, infatti, potrà innanzitutto analizzare la situazione in cui ti trovi, così da capire quali sono le tue necessità in termini energetici e rilevare anche eventuali consumi e sprechi, che altrimenti passerebbero inosservati; una volta costruito un quadro generale della situazione, l’esperto potrà quindi presentarti una serie di proposte personalizzate, studiate appositamente per i tuoi bisogni. In questo modo avrai la certezza di ottenere un servizio di qualità, che ti permetta di ridurre i costi e migliorare l’efficienza energetica – senza ricevere brutte sorprese al momento di pagare!

Vantaggi per tutti con Viride Energy

Non bisogna inoltre dimenticare che cercare soluzioni per risparmiare sui consumi energetici porta benefici e vantaggi non solo a te – e alle tue tasche – ma anche al nostro amato Pianeta. Proprio la volontà di contribuire a proteggere l’ambiente, proponendo soluzioni di risparmio energetico alla portata di tutti, mi ha spinto a fondare Viride Energy. In particolare, io e il mio team offriamo attività di consulenza energetica, al fine di aiutarti a ottimizzare i consumi e i costi, senza rinunciare alla qualità del servizio. Io, Cristian Poma, alleato del risparmio energetico e della sostenibilità, insieme al mio team proponiamo una scelta consapevole non solo per l’ambiente di oggi, ma anche per quello di domani: il nostro obiettivo è garantire un futuro sostenibile e più pulito a chi verrà dopo di noi – ma per farlo abbiamo bisogno del supporto di altre persone che condividano la nostra mission!

Cristian Poma