Consulenza energetica: perché è così importante nelle aziende

Per costruire un’azienda solida è necessario superare alcuni ostacoli, i più difficili dei quali sono i costi che riguardano la gestione della struttura stessa (i cosiddetti costi di struttura): in particolare le bollette dell’energia elettrica sono quelle che preoccupano maggiormente gli imprenditori che stanno costruendo il proprio impero. Capita spesso, infatti, che i costi relativi all’energia utilizzata siano eccessivamente alti rispetto agli effettivi consumi, oppure che non si trovino spiegazioni esaustive circa l’importo da pagare.

Per non trovarti più con brutte sorprese alla fine del mese quando apri la bolletta, hai bisogno di un servizio di consulenza energetica!

Che cos’è la consulenza energetica

Se come imprenditore di un’azienda ti sei domandato come risparmiare sui costi dell’energia elettrica, la consulenza energetica è il servizio che fa per te. Si tratta di un’attività di consulenza sulle forniture energetiche, sulla gestione dei consumi e sull’ottimizzazione dei costi.

Un esperto del settore – il consulente energetico – è la figura professionale a cui ti devi rivolgere per avere un servizio di consulenza adatto alle tue necessità. Prima di passare alle soluzioni di risparmio energetico, il professionista analizza la specifica situazione in cui ti trovi rilevando eventuali sprechi e consumi; soltanto in un secondo momento presenta una serie di proposte personalizzate cucite su misura per te, partendo dalle tue reali esigenze. Il consulente energetico, grazie alla sua esperienza e professionalità, ti aiuta a gestire la fornitura di energia diffondendo le best practices che permettono da un lato di migliorare l’efficienza energetica e dall’altro di ridurre i costi del servizio.

Vantaggi della consulenza energetica

Perché è così importante affidarsi alla consulenza energetica? Rivolgersi ad un consulente energetico offre numerosi vantaggi, tra i quali riduzione dei costi e una maggiore efficienza in termini di fornitura dell’energia. Soprattutto se sei a capo di un’azienda, hai certamente bisogno di tenere sotto controllo tutti i costi di gestione dell’azienda stessa: quelli relativi alle bollette della luce non devono essere sottovalutati.

Aprire una bolletta della luce e leggere cifre esageratamente elevate non è certamente una bella esperienza! Possono essere diversi i motivi per cui ciò che devi pagare non corrisponde esattamente a quello che hai consumato: errori di calcolo, guasti al contatore, servizi non richiesti che però entrano a far parte dell’importo totale. Se ti è mai capitato di trovarti in queste situazioni, è il momento giusto per richiedere una consulenza energetica.

Ricordati che prevenire è meglio che curare!

Consulenza energetica con Viride Energy

Risparmiare sui consumi energetici farà del bene non solo alla tua impresa – e alle tue tasche – ma anche all’ambiente in cui viviamo.

Contribuire a rispettare l’ambiente, proponendo soluzioni di risparmio energetico alla portata di tutti, è ciò che mi ha spinto a fondare Viride Energy. Io e il mio team offriamo attività di consulenza energetica, in modo da aiutarti a gestire al meglio il consumo di energia, limitando i costi e migliorando la qualità del servizio.

Dopo anni e anni di esperienza lavorando con aziende e privati, io Cristian Poma ho fatto del mio lavoro la mia più grande passione: il mio obiettivo è quello di garantire un futuro sostenibile e più pulito a chi verrà dopo di noi, lasciando una traccia concreta nel qui ed ora.

Cristian Poma