Consulenza ed advisor sul mercato energetico

A chi è rivolto?

Il servizio è rivolto all’analisi dei costi energetici e all’evoluzione dei consumi e dei prelievi di ogni utenza del cliente, per assicurare in modo permanente le migliori condizioni tariffarie e contrattuali proposte dalle aziende erogatrici dei servizi.

Quali sono gli obiettivi?

Il controllo dei costi ha lo scopo di minimizzare la spesa del cliente per i prodotti energetici, che si realizza analizzando i prelievi delle forniture del cliente stesso ed intervenendo tempestivamente sulla scelta delle più opportune tariffazioni, sia che appartengano al mercato vincolato che a quello libero.

La revisione ed il controllo dei costi, comunicata al cliente tramite accurati Report, oltre a portare all’attenzione del cliente eventuali errori di fatturazione, lo “indirizzano” verso nuove opportunità di risparmio e lo “guidano” al più conveniente, ma anche sicuro approvvigionamento dei prodotti energetici (energia elettrica e gas), che hanno una forte incidenza sui costi produttivi. Infatti non ricerchiamo soltanto il maggior risparmio per i propri clienti, ma si fa soprattutto carico di reperire sul mercato i fornitori (salvo casi particolari sempre almeno due) che hanno presentato le offerte non solo economicamente ma anche giuridicamente più corrette.

Tenendo presente che le proposte dei fornitori del mercato libero vengono sempre richieste senza nominare i propri clienti, nell’effettuare le proprie valutazioni fra le diverse offerte ci assicuriamo che, oltre a risultare le migliori sul mercato, non presentino clausole contrattuali che possano risultare vessatorie per il cliente.

Intratteniamo rapporti solo con imprese di primaria importanza e propone sempre come possibili fornitori del mercato libero società affidabili, in quanto ritiene che per i propri clienti sia importante la convenienza economica della fornitura energetica, ma risulti fondamentale la sua sicurezza e continuità. Sia che il cliente resti nel mercato vincolato sia che aderisca alle proposte del mercato libero, diversamente da altri consulenti, ricerchiamo sempre anche la convenienza economica della fornitura in base alle “opzioni tariffarie” praticate dall’impresa che distribuisce l’energia, effettuando i paragoni tariffari fra l’”opzione” applicata all’utenza con altre “opzioni” previste dalla medesima impresa, che continua a distribuire l’energia anche quando il cliente passi al mercato libero.

Le prestazioni

VERIFICA
VERIFICA

Verifica della corretta applicazione delle condizioni contrattuali e tariffarie

ANALISI
ANALISI

Analisi dei fattori di consumo e delle loro caratteristiche quali: • Congruenza dei consumi fatturati con le apparecchiature installate e loro modalità e tempi di utilizzo comunicati dal cliente; • Verifica delle potenze prelevate in relazione a quelle impegnate; • Verifica del’energia reattiva assorbita

REPORT
REPORT

Emissione di rapporti di analisi iniziali e a regime con l’illustrazione delle condizioni di fornitura esistenti, lo sviluppo di eventuali suggerimenti migliorativi e la predisposizione dei relativi calcoli e delle bozze di lettere da inviare alle aziende erogatrici.

CONTATTO DIRETTO
CONTATTO DIRETTO

Contatto diretto con il cliente, in casi di particolare difficoltà dello stesso ad interpretare le analisi ricevute e/o per aiutarlo ad effettuare le scelte più opportune quando nelle analisi siano state proposte più soluzioni possibili.

RIMBORSI
RIMBORSI

Nel caso di sussistenza di diritto a rimborsi su fatture non corrette, l’analisi verrà estesa alle fatture precedenti, emesse nei tempi ancora utili per richiedere i rimborsi stessi.

RAPPORTO POTENZA
RAPPORTO POTENZA

In funzione dell’evoluzione dei consumi e dei prelievi, verifica delle nuove potenze prelevate in relazione a quelle impegnate e dell’energia reattiva assorbita.

CONTROLLO
CONTROLLO

Controllo della correttezza dei parametri e dei valori esposti sulle fatture e dei relativi conteggi.

RAPPORTO CONSUMI
RAPPORTO CONSUMI

In relazione ai consumi e prelievi in essere, simulazione di ipotesi tariffarie diverse, con applicazione delle “opzioni base e speciali” previste dalla normativa, allo scopo di individuare più vantaggiose condizioni di fornitura.

SUPPORTO
SUPPORTO

Supporto tecnico-commerciale ed operativo per la predisposizione di bandi di gara da parte di Aziende pubbliche e private.

GESTIONE FORNITORI
GESTIONE FORNITORI

Supporto e affiancamento del cliente nei rapporti con i fornitori.

MONITORAGGIO COSTANTE
MONITORAGGIO COSTANTE

Verifica continua della congruenza dei consumi in relazione ad eventuali incrementi/riduzioni delle apparecchiature installate e loro modalità e tempi di utilizzo comunicati dal cliente.

AFFIANCAMENTO NELLE TRATTATIVE
AFFIANCAMENTO NELLE TRATTATIVE

Trattative con i fornitori per l’acquisto dell’energia, con supporto e affiancamento del cliente nell’elaborazione delle pratiche burocratiche e amministrative per consentire al cliente stesso la sollecita conclusione delle procedure per l’attivazione delle forniture e la stipula dei relativi contratti.