fbpx

Blog

Green

Case energivore addio: nuova direttiva UE sull’efficientamento energetico

Case energivore addio: a stabilirlo è la Commissione Europea, con la recente direttiva che prevede l’efficientamento energetico e l’adeguamento almeno alla classe energetica E di tutti gli immobili attualmente in classe F o G entro il 2030. Un primo step, questo, verso l’obiettivo finale di avere solo edifici a emissioni zero entro il 2050, e che si inserisce nella scia di regolamentazione e riduzione dell’impatto già avviato per le automobili. In altre parole, entro il 2030 si dovranno ristrutturare e adeguare energeticamente la maggioranza delle case italiane, visto che oggi nel nostro Paese il 60% degli immobili è in classe F o G. E’ una spesa imposta da Bruxelles sulla scia della regolamentazione delle emissioni e della riduzione dell’impatto umano sul pianeta, e che rischierà di gravare soprattutto sulle spalle dei cittadini.

Read more
Azienda

Parte “Green Talks”, la nuova newsletter di Viride

Tra le novità di Viride per questo 2023 appena cominciato, c’è anche la volontà di sensibilizzare su temi che riteniamo di fondamentale importanza per il futuro del nostro Pianeta. È con questo intento che nasce quindi Green Talks, una newsletter periodica che parli di ambiente e sostenibilità, ma che dia anche soluzioni e consigli pratici, spunti e analisi su fenomeni complessi, riflessioni e pensieri.

Read more
Green

Giornata della Neve: un’occasione per ripensare i nostri consumi

In questo inverno anomalo, fa uno strano effetto pensare che ieri ricorreva proprio la Giornata Internazionale della Neve. Nata per avvicinare i più giovani alla pratica delle discipline sportive invernali e istituzionalizzata dalla Federazione Internazionale dello Sci nel 2012, questa ricorrenza getta luce su un fenomeno che riguarda porzioni sempre più ampie di territorio. Di neve ce n’è sempre di meno, i comprensori sono in sofferenza e così pure le montagne e gli ecosistemi che esse ospitano. E allora, una domanda: perché non fare in modo che la Giornata della Neve diventi un’occasione anche di sensibilizzazione? Perché non cogliere la palla al balzo per ragionare sui nostri consumi, sul loro impatto e sui modi che abbiamo a disposizione per provare a invertire la rotta?

Read more
Azienda

Tra bilanci e nuove sfide, lo sguardo di Viride sull’anno che inizia

Ogni anno, a cavallo degli ultimi giorni di dicembre e dei primi di gennaio, si guarda al tempo trascorso e al tempo che verrà con slancio rinnovato. E’ il tempo dei bilanci, delle analisi, dello studio sui risultati raggiunti e delle sfide ancora da accogliere. Così, in questo 2023 che si apre sotto ottimi auspici, anche noi di Viride non possiamo esimerci dal provare a tirare le somme di quanto costruito negli ultimi dodici mesi. Per guardare insieme verso un orizzonte tutto da costruire, con ottimismo e lungimiranza.

Read more
Rinnovabili

Il respiro calmo della Natura e la fame d’aria del malato

Sì, la Terra respira! I livelli di smog si sono ridotti e le immagini  satellitari della NASA e dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ci mostrano un inequivocabile calo dell’inquinamento atmosferico e di CO2 in decine di città e regioni del pianeta, in primo luogo in Cina  e in Italia settentrionale.

E’ quasi scomparsa la nuvola visibile di gas tossico, rilasciata da veicoli, centrali elettriche e impianti industriali. Lo testimoniano immagini satellitari dell’ESA scattate sopra i focolai dell’epidemia in Lombardia e Veneto. La grande maggioranza delle fabbriche ha chiuso e l’aria pulita è aumentata del 21% in un mese.

Read more
fotovoltaico, Rinnovabili

Un po’ di storia…

Ripercorriamo le tappe fondamentali della scoperta dell’effetto fotovoltaico e dell‘ energia solare.

☀️1839 – Il fisico francese Alexandre Edmond Becquerel scopre casualmente che l’influenza dei raggi del sole causa lievi flussi ed effetti elettrici su alcuni liquidi.


☀️1876 – Grazie ad esperimenti successivi su materiali a stato solido, viene scoperto l’effetto fotovoltaico. William G. Adams e Richard Evans notano il repentino cambiamento di conduttività dei cavi del telegrafo (silicio) quando sono illuminati dal sole: generano corrente elettrica.

Read more