consulenza energetica condominiale

Consulenza energetica condominiale, tutti i vantaggi

L’ottimizzazione dell’energia e la riduzione degli sprechi all’interno delle nostre case contribuisce in modo decisivo al miglioramento dell’ambiente in cui tutti viviamo. Tuttavia, se la gestione energetica di una singola abitazione può essere semplice, quella dei condomini risulta piuttosto complicata. Infatti, visto il gran numero di famiglie presenti in un solo edificio, è probabile cadere in comportamenti dannosi per il nostro pianeta; ma, al contempo, grazie a una consulenza energetica condominiale, è possibile portare grandi benefici all’ambiente. Scopriamo insieme tutti i vantaggi derivanti da una consulenza energetica condominiale.

Tutti gli sprechi dei condomini

La gestione energetica dei condomini è molto complicata dal punto di vista ambientale, soprattutto in quelli più datati: i vecchi serramenti, per esempio, permettono un isolamento termico e acustico minore rispetto a quelli più moderni, e portano a un consumo maggiore di gas ed elettricità, con gli sprechi che raggiungono livelli molto maggiori rispetto a quelli delle abitazioni moderne.

Inoltre, una gestione approssimativa delle forniture energetiche può portare a delle emissioni eccessive che, moltiplicate per il numero di abitazioni del condominio, provocano un impatto ambientale molto rilevante.

Un altro problema piuttosto grave è quello della raccolta differenziata: spesso la gestione dei rifiuti viene eseguita con metodi poco adatti a un condominio, e questo porta a sprechi e a un maggior inquinamento.

Insomma, la situazione dei condomini mi spaventa molto, soprattutto se penso alla loro elevata concentrazione nei grandi centri urbani. Però, allo stesso tempo, sono convinto che con una buona consulenza energetica condominiale, queste strutture possano avere un impatto estremamente positivo sul nostro pianeta.

Come rendere sostenibile un condominio

Il primo passo per rendere sostenibile un condominio è richiedere il supporto di consulenti professionisti. Grazie al loro aiuto, è possibile iniziare a diffondere una cultura della sostenibilità tra gli abitanti dell’edificio e, soprattutto, trovare degli apparecchi tecnologici che permettano di ottenere una maggiore efficienza energetica. A mio modo di vedere, le soluzioni ideali per questo scopo sono le seguenti:

  • Illuminazione LED: queste luci sono particolarmente adatte a un uso prolungato nel tempo, e permettono di ridurre sia le emissioni, sia gli importi delle bollette;
  • Installazione di pannelli fotovoltaici: un impianto fotovoltaico condominiale è un investimento a lungo termine che porta a un grande risparmio nella bolletta, oltre a benefici tangibili per il nostro pianeta;
  • Colonnine per veicoli elettrici: sono fortemente convinto che la mobilità sostenibile sia il futuro, e per questo è fondamentale installare infrastrutture che contribuiscano alla sua diffusione. Le colonnine di ricarica sono un incentivo importante all’acquisto e all’utilizzo di veicoli elettrici di ogni genere.

Credo fortemente che con questi pochi e semplici cambiamenti sia possibile rendere sostenibile qualsiasi condominio, contribuendo in modo decisivo al miglioramento dell’ambiente.

Consulenza energetica condominiale: le soluzioni di Viride Energy

Chi mi conosce sa quanto mi impegni quotidianamente per diffondere la cultura della sostenibilità e per rendere il nostro pianeta un luogo più pulito in cui vivere. Per questo motivo ho fondato Viride Energy, una società di consulenza energetica con cui voglio aiutare le persone a rendere le proprie case e i propri uffici più green ed eco-friendly.

In particolare, nell’ambito della consulenza energetica condominiale, Viride Energy offre le seguenti soluzioni:

  • Stazioni di ricarica: grazie alle collaborazioni con Ensto ed Evway (rispettivamente produttore delle stazioni di ricarica e creatore di un’app che permette di monitorarne la presenza nel territorio), Viride Energy mette a disposizione una vasta gamma di stazioni di ricarica, volte a incentivare la mobilità sostenibile;
  • Fotovoltaico: con Viride Energy è possibile installare pannelli fotovoltaici nel proprio condominio per risparmiare sulla bolletta e, contemporaneamente, rispettare l’ambiente;
  • Illuminazione LED: Viride Energy mette a disposizione una vasta gamma di apparecchi LED, caratterizzati da una lunga durata e da un risparmio energetico che può arrivare fino al 90%.
  • Pompe di calore: grazie al suo funzionamento, è in grado di far risparmiare sul riscaldamento dell’ambiente e dell’acqua sanitaria.

Sono fortemente convinto che con queste soluzioni sia possibile contribuire in modo tangibile alla riduzione dell’inquinamento; questo è il motivo che mi spinge a lavorare duramente ogni giorno, insieme al desiderio di creare un mondo più verde per noi e per i nostri figli.

Cristian Poma