Incentivi per il fotovoltaico, come rendere la tua casa più green

Si sente spesso parlare di fotovoltaico e delle sue potenzialità, ma raramente si mette in risalto quali siano le agevolazioni di cui privati e soprattutto aziende possono godere nell’installare i pannelli nei pressi (o sui tetti) dei propri uffici o abitazioni.

 

IL Decreto FER

In particolare, il decreto FER, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale all’inizio di agosto 2019 e voluto dal ministero dello sviluppo economico, descrive e promuove “gli incentivi dell’energia elettrica prodotta da impianti eolici on shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati nei processi depurazione”.

Si tratta di un meccanismo a registri, con quote contingentate per ciascuna sessione assegnata e, sotto questo punto di vista, assomiglia molto al primo conto energia. La prima “finestra” per poter presentare la domanda si apre il 30 settembre 2019 e ha validità di 30 giorni. A fine gennaio l’ente competente pubblicherà la graduatoria degli ammessi, ma per chi desiderasse ripresentare la domanda può tentare a maggio (con modalità di partecipazioni uguali).

Possono accedere tutti i nuovi impianti sopra i 20 kW a patto che non si trovino all’interno di un terreno agricolo. Inoltre, è opportuno sottolineare come queste agevolazioni non si sovrappongano in alcun modo alle detrazioni IRPEF del 50% note come Ecobonus.

Bonus Ristrutturazione 2019

Per coloro che sono ancora indecisi se sia opportuno investire nel fotovoltaico, il 2019 è l’anno giusto grazie all’esistenza del Bonus Ristrutturazione 2019 e allo Scambio sul Posto. 

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazione, è opportuno ricordare che l’agevolazione prevede una detrazione fiscale pari al 50%: questo significa che in 10 anni, l’importo investito nell’installazione di pannelli fotovoltaici verrà progressivamente restituito al cittadino dallo Stato, sottraendolo all’IRPEF.

Scambio sul posto

Noto anche come “autoconsumo” identifica la quantità di consumi elettrici che possono essere compensati tramite la produzione di elettricità tramite un pannello fotovoltaico. Da qui il termine autoconsumo, nel senso che appunto l’energia prodotto viene utilizzata in loco (nella casa o nell’ufficio).

Appare quindi evidente come realizzare un impianto fotovoltaico possa costituire un importante vantaggio per le famiglie o le aziende che decidono di fare questo investimento. Tuttavia, affinché questo possa portare i suoi frutti, è fondamentale che l’impianto venga realizzato a regola d’arte, considerando tutti gli elementi che potrebbero essere d’intralcio alla realizzazione del progetto. In particolare, bisogna che il tetto goda della giusta inclinazione, sia orientato in maniera adeguata e soprattutto realizzato con materiali che possano supportare adeguatamente i pannelli solari.

Inoltre, bisogna valutare attentamente la superficie che può essere adibita ad ospitare i pannelli, nonché la posizione, l’ombreggiatura e il rapporto con i condomini.

Installazione di pannelli fotovoltaici con Viride Energy

Uno dei servizi di Viride Energy dei quali vado più fiero è la progettazione di impianti fotovoltaici e di accumulo di ultima generazione: questi sono in grado non solo di ridurre i costi in bolletta, ma anche favorire l’indipendenza energetica.

Affianchiamo non solo privati, ma soprattutto aziende che desiderano dare il contributo alla riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente: da questo punto di vista installare pannelli fotovoltaici con Viride Energy si traduce in maggiore energia, maggior guadagno e soprattutto nella realizzazione di coperture più eleganti che non danneggiano il paesaggio. Inoltre, grazie alla possibilità di monitorare in tempo reale i consumi, è possibile disporre in ogni istante le prestazioni energetiche dei tuoi pannelli.

Scegliendo noi di Viride Energy come partner, darai il via alla tua rivoluzione energetica. Cosa aspetti? Contattaci!

Cristian Poma