Dalla rimozione amianto al fotovoltaico: beneficiare del bando Parco Agrisolare con l’aiuto di Viride

Innovazione energetica per tutti: un miraggio? Non più, soprattutto se si guarda alla grande quantità di bandi e fondi che sono stanziati in questo periodo proprio per raggiungere questo obiettivo. Un esempio su tutti è quello che ci fornisce l’attualità: è stato recentemente pubblicato, infatti, il nuovo bando Parco Agrisolare tutto dedicato alle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali, che con una cospicua dotazione complessiva di fondi va a promuovere il passaggio all’innovazione green, la bonifica dell’amianto dalle coperture e l’installazione di impianti fotovoltaici per le aziende attive in ambito rurale. Che, ovviamente, dovranno essere un grado di intercettarlo e sfruttarne al meglio le potenzialità, in linea con i propri bisogni energetici.

Ma come? Come usufruire dei bandi in vigore per la transizione energetica delle aziende? Come essere sicuri di cogliere al massimo l’opportunità offerta dai finanziamenti, senza “perdere pezzi per strada” o sprecare un’occasione d’oro?

Semplice: affidandosi a chi, come noi di Viride, di efficientamento energetico e soluzioni su misura se ne occupa per vocazione, affiancando privati e imprese in tutto il percorso per beneficiare degli incentivi in ambito energy.

Bando Parco Agrisolare: un cambio di passo

Bandi come Parco Agrisolare rappresentano oggi un’occasione molto importante per le aziende, agricole in questo caso. Non solo infatti esso offre la possibilità di rendersi quanto più possibile energeticamente autonomi, di produrre e utilizzare energia a basso impatto e di sopperire alle spese iniziali di transizione green. Esso va anche a lavorare sul passaggio di testimone tra un “prima” e un “dopo”. E infatti tra gli interventi ammissibili per il finanziamento c’è anche la rimozione e la bonifica dell’amianto dalle coperture degli edifici a uso agricolo.

Un cambio di passo, quindi, su larga scala: Agrisolare mette a disposizione infatti oltre 1 miliardo e mezzo di euro, con contributi a fondo perduto a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Le domande potranno essere presentate a partire dal 12 settembre 2023.


Ti serve una mano nel percorso per accedere al bando? Puoi contare su di noi!